Perch%C3%A9+nessuno+conosce+questi+alimenti%3F+Tutti+dovrebbero+mangiarli+almeno+due+volte+a+settimana%3A+benefici+pazzeschi
lavocetorinoit
/2024/10/05/perche-nessuno-conosce-questi-alimenti-tutti-dovrebbero-mangiarli-almeno-due-volte-a-settimana-benefici-pazzeschi/amp/
Blogger

Perché nessuno conosce questi alimenti? Tutti dovrebbero mangiarli almeno due volte a settimana: benefici pazzeschi

E’ un vero peccato che in pochi conoscano questi alimenti: sono talmente ricchi di nutrienti e benefici per la salute che andrebbero mangiati non meno di due volte la settimana. 

Tutti condividiamo l’opinione che una buona alimentazione sia fondamentale per il benessere dell’organismo e della mente. Fornire al corpo tutti i nutrienti di cui necessita è un modo per affrontare le giornate in forze e in salute, supportando il sistema immunitario e tutte le normali funzioni biologiche. Affinché questo accada, è necessario imparare a mangiare i più disparati alimenti in grado di apportare la giusta dose e varietà di nutrienti.

Questi cibi sconosciuti sono ricchi di nutrienti, andrebbero consumati almeno due volte a settimana (Lavocetorino.it)

Troppo spesso, tuttavia, quando si pensa ad un’alimentazione completa e variegata, si associano i nutrienti alle macro-categorie, abbinando le proteine alla carne e al pesce o i carboidrati a pasta e pane. In realtà, il vasto mondo della cucina racchiude ingredienti e prodotti che spesso restano sconosciuti seppur possano aiutare notevolmente in fatto di integrazione.

Alimentazione, impara a conoscere questi prodotti e li comprerai sempre

Non è affatto raro che un ingrediente resti nell’ombra. Eppure, prodotti poco conosciuti sono spesso in grado di trasformare interamente un piatto e arricchire la dieta contribuendo sostanziosamente ad integrare tutto il necessario. Prendiamone in considerazione alcuni, buonissimi e nutrienti, alla portata di chiunque (non solo degli appassionati di cucina e ricette).

Benefici a più non posso: questi alimenti sono un concentrato di salute (Lavocetorino.it)

Iniziamo con i lampascioni, ossia i bulbi di una pianta molto simile all’aglio, tipici del Sud Italia. Sono degli ortaggi dal sapore intenso e tendente all’amarognolo che possono di gran lunga arricchire molte ricette. Via libera al gustarli sia crudi che cotti, come contorno sfizioso, come accompagnamento di un’insalata o ingrediente principale di una pasta. Ricchi di vitamine e antiossidanti, sono molto salutari.

Segue il seitan, conosciuto anche come “carne vegetale”. E’ un prodotto a base di glutine di frumento molto gettonato tra vegani e vegetariani. Il soprannome “carne vegetale” è dato dalla consistenza carnosa in grado di assorbire i condimenti e le spezie con i quali viene cucinato, finendo per assomigliare molto ad un hamburger di carne. E’ buonissimo condito con il curry e latte di cocco, con spezie e verdure miste o grigliato con la salsa di soia e lo zenzero. Il suo alto contenuto proteico lo rende perfetto per chi ha intenzione di incrementare l’assunzione di proteine senza tuttavia esagerare con il consumo di carne.

I cibi sconosciuti che sono un concentrato di salute

Fanno parte della lista anche i fagioli Azuki, piccoli e originari dell’Asia. Sono ricchi di proteine, fibre e antiossidanti e possono essere utilizzati in vari modi: dalle zuppe alle insalate o nei dolci (in Giappone, infatti, sono un ripieno tipico degli anko, un panetto cotto al vapore). Perfetti anche per colazione, preparati con del latte vegetale e spezie come la cannella, da abbinare a frutta fresca e noci.

Infine, il topinambur, un tubero dal sapore molto simile a quello del carciofo ma con una consistenza più croccante. Fonte eccezionale di fibre e nutrienti, può essere mangiato sia cotto che crudo in un’insalata. Si presta molto anche alla preparazione di una crema che lo prevede lesso e frullato con olio d’oliva, sale e pepe, da usare come condimento per pasta e riso o come base per un risotto. In tavola non può mancare persino in veste di contorno, cotto al forno con un filo d’olio e aromi.

Emanuela Toparelli

Recent Posts

La Juve ricomincia da Tudor: qualcuno ricorda i suoi gol in bianconero?

Igor Tudor torna in bianconero: allenerà la Juventus dopo l'esonero di Thiago Motta, vi riproponiamo…

11 mesi ago

Single e coppie senza figli: c’è il bonus anche per loro

Buone notizie per questo 2025 in fatto di bonus e aiuti economici: anche per i…

11 mesi ago

Giusy, campionessa dopo un errore medico: la sua storia deve far riflettere

Una storia che ha emozionato tutti quella di Giusy Sbaglio, diventata una grande campionessa, nonostante…

11 mesi ago

Se sei in affitto puoi richiedere questi sostegni: scopri come puoi fare

Se ti trovi in affitto, puoi tranquillamente chiedere questi incredibili sostegni: vediamo insieme come fare…

11 mesi ago

Assegno Unico, arretrati e pagamenti: tutto quello che devi sapere

In arrivo per milioni di famiglie italiane le mensilità dell’Assegno Unico Universale: le date da…

11 mesi ago

Il pacco arriva in ritardo, il motivo è questo: rassegnati, non puoi farci nulla

Sciopero tir consegne Il pacco arriva in ritardo, svelato finalmente il motivo: non puoi farci…

11 mesi ago