“Striscia la notizia” non registra gli ascolti di un tempo? Quali potrebbero essere le cause e tutto quello che è cambiato negli anni.
La 37esima edizione di “Striscia la notizia” non è partita nel migliore dei modi, a rivelarlo i dati Auditel. I risultati, infatti, non fanno ben sperare. La scorsa edizione, seppur preoccupante, la media era quella di 3.245.000 telespettatori e il 15,63% di share. Ricci ha optato per il cambio dei conduttori, difatti, quest’anno al bancone troviamo Michelle Hunziker e Nino Frassica, anche le veline sono cambiate.
Quest’anno sul bancone del tg satirico ci sono la 21enne Beatrice Coari, ma al suo fianco troviamo anche il velino, si tratta di Gianluca Briganti. Sono tante le novità che hanno caratterizzato la nuova edizione, come la nuova rubrica “Il Grande Flagello” e la collaborazione con Dagospia. Aria nuova per “Striscia La Notizia” va tiene da anni compagnia ai telespettatori.
Dagli esordi ad oggi, cosa è cambiato per “Striscia La Notizia”?
Dal 1988 ad oggi, di cose per il programma che va in onda su Canale 5 ne sono cambiate. Dapprima, infatti, “Striscia La Notizia – Giornale Radio” andava in onda solo per 7 minuti e il primo debutto è avvenuto proprio su Italia 1, per la seconda edizione il “trasloco” su Canale 5. Con lo scorrere degli anni, i minuti sono notevolmente saliti arrivando addirittura a 60.
Impossibile elencare i conduttori che si sono succeduti dietro il bancone, questi alcuni nomi che sono stati al timone della trasmissione: Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, Raffaele Pisu, Lando Buzzanca, Giorgio Faletti, Claudio Bisio, Enzo Iacchetti, Paolo Bonolis, Luca Laurenti, Ficarra e Picone, Virginia Raffaele, Gerry Scotti. Insomma, inutile negarlo, il programma indica una certa longevità e un susseguirsi di nomi celebri nel mondo dello spettacolo. Cosa sta accadendo ora?
Cosa è cambiato rispetto al passato
Analizzando gli ascolti della nuova edizione dobbiamo fare un passo indietro e confrontarli con quelli relativi allo scorso anno. Partiamo dicendo che le prime otto puntate hanno registrato una media di 2.916.000 telespettatori, con uno share al 14,4%. Cosa è cambiato rispetto al 2023? Durante lo stesso periodo, veniva registrata, una media di 3.236.875 telespettatori con uno share al 16,3%. Non si può negare, che il calo c’è stato, ma cosa può essere accaduto? Un cenno è doveroso anche ai programmi che alla stessa ora vanno in onda, un dettaglio non di poco conto, infatti la concorrenza di anno in anno aumenta sempre di più.
Quali sono le trasmissioni che vanno in onda durante la stessa fascia oraria? Su Rai 1 “Affari Tuoi”, che vede quest’anno alla conduzione Stefano De Martino, mentre è approdato sul Nove Amadeus con il programma “Chissà chi è”. Insomma, davanti tanta scelta il pubblico potrebbe aver deciso di dare spazio alla visione di nuovi programmi. Ancora, però, la stagione è lunga ed è impossibile fare un bilancio, bisognerà attendere qualche mese per capire se in realtà il tg satirico abbia perso una grande fetta di pubblico.