Arriva dal capoluogo piemontese la sfida al magnate Elon Musk per la conquista della Luna, con le case del futuro
Elon Musk è una delle figure più visionarie e controverse del Pianeta. Il magnate a capo di X e di Tesla ha da sempre avuto molto interesse per lo spazio, coordinando diversi progetti futuribili per viaggi interspaziali su Marte e sulla Luna. La sua idea di multiplanetarietà affascina e rende perplessi allo stesso tempo, ma indubbiamente crea molto interesse nei suoi confronti, tanto da esporlo a livello mondiale per ogni suo gesto, frase o ipotesi proposti.
Il pallino di Musk è sempre stato quello del turismo spaziale, con l’idea di portare in giro per il cosmo, partendo proprio dal nostro satellite. Per fare questo l’imprenditore sudafricano ha fondato la compagnia aerospaziale SpaceX partendo dalla sua mission vale a dire migliorare il mondo e l’umanità.
Elon Musk
Elon Musk è considerato l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio stimato da Forbes di circa 244, 8 miliardi di dollari. Imprenditore poliedrico, dai mille interessi da tempo si è concentrato sulla riduzione del riscaldamento globale che affligge il Pianeta attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili e al contempo intende proteggere l’umanità dall’estinzione lavorando incessantemente sulla colonizzazione del pianeta Marte.
Le sue aree di interesse sono sempre state internet, l’energia rinnovabile e lo spazio. Fonda PayPal, la compagnia di servizi finanziari e di pagamenti online e grazie all’acquisto da parte di eBay per 1,5 miliardi di dollari diventa uno degli imprenditori più noti al mondo. In breve fonda la Space Exploration Technologies Corporation, meglio nota come SpaceX, dedicata al trasporto interplanetario di massa. Poco dopo entra in Tesla diventando il CEO e product architect, con l’ambizione di veicolare la transizione energetica verso il green, attraverso la produzione e il consumo di energia sostenibile.
Lo spazio rimane il grande sogno di Musk che nei suoi 13 anni di attività in questo ambito ha portato avanti diversi progetti e sviluppato alcuni vettori spaziali già lanciati in orbita come Falcon 1 e Falcon 9, moduli progettati per essere riutilizzati, e la navicella spaziale Dragon, la prima realizzata da una società privata che abbia raggiunto e rifornito la Stazione Spaziale Internazionale. SpaceX cresce e sviluppa una proficua collaborazione con la NASA ed ha in programma di realizzare altri mezzi in grado di ospitare esseri umani e colonizzare altri pianeti.
La sfida di Torino
Parte dagli stabilimenti torinesi di Thales Alenia Space e di Altec la sfida lanciata dal capoluogo piemontese al magnate Elon Musk di costruire moduli in grado di ospitare astronauti sul suolo lunare. Sembra molto concreto l’obbiettivo stimato di lanciare in orbita la prima casa spaziale “Halo” già nel 2026 e di arrivare sulla Luna entro il 2030.
Alenia vuole portare sulla Luna gli astronauti, mentre Musk intende avviare il cosiddetto turismo spaziale, ma la sfida non cambia e la competizione su chi arriverà prima sul suolo lunare è assolutamente aperta ed entra nel vivo. Alenia a tal proposito ha invitato i 4 astronauti della missione “Axiom3” che per un mese e mezzo hanno soggiornato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Michael Lòpez-Alegria, Marcus Wandt, Alper Gezeravci e Walter Villadei, hanno così potuto ammirare il nuovo modulo progettato in Strada Antica di Collegno che entra ufficialmente nella sfida a Elon Musk e alla conquista della Luna.