La pessima abitudine che hanno tutti sotto la doccia: scoperta inquietante, cosa succede al corpo

Tante persone, durante la doccia quotidiana, fanno qualcosa che potrebbe nuocere alla loro salute. Ecco di che cosa si tratta.

Ci sono delle abitudini che hanno un impatto fondamentale sulla pelle e sulla cura della persona. Si tratta di piccoli gesti che, spesso, passano inosservati. Non gli viene attribuita la giusta importanza perché si ritiene che siano del tutto innocui. In realtà, le cose stanno in modo diverso.

donna sotto-la-doccia
La pessima abitudine che hanno tutti sotto la doccia: scoperta inquietante – lavocetorino.it

Bisognerebbe sempre prendere in considerazione i segnali del proprio corpo e rispettarli. Numerosi individui tendono a seguire una certa routine sotto la doccia. Essa, purtroppo, può rivelarsi deleteria per la salute. L’esperto è stato piuttosto chiaro. Ha anche spiegato il motivo per cui ciò potrebbe avvenire.

Non bisognerebbe mai fare questo sotto la doccia: le conseguenze possono essere gravi

La doccia ha un valore simbolico importante. Non serve solo per lavare via lo sporco, ma anche per rilassarsi. Molte persone, dopo essersi lavate, avvertono una piacevolissima sensazione. Si sentono rigenerate, come se tutto lo stress quotidiano fosse scivolato via insieme all’acqua, al sapone e ai germi. Tanti individui, però, durante questo semplice momento, tendono a compiere un gesto pericoloso.

In pochi ne sono consapevoli perché, nella maggior parte dei casi, non viene spostata l’attenzione sull’argomento. In un’intervista per Saude em Dia, Elodia Avila ha deciso di approfondire il discorso. La donna, che si occupa di chirurgia plastica, è esperta soprattutto nelle tecniche di ringiovanimento. Ha voluto mettere in guardia i lettori, spiegano i motivi per cui l’abitudine in questione dovrebbe essere eliminata.

Donna nella doccia
Non bisognerebbe mai fare questo sotto la doccia: le conseguenze possono essere gravi – lavocetorino.it

Moltissime persone adorano lavarsi con l’acqua bollente. Con il tempo, la loro tolleranza è aumentata, fino a consentirgli di aumentare la temperatura del getto. Purtroppo, ciò potrebbe causare dei gravi danni alla pelle. La barriera cutanea, infatti, non può resistere a certe condizioni. Il calore eccessivo la danneggia, generando disidratazione e alterando il ph.

Le protezioni cutanee nei confronti delle malattie calano, rendendo il corpo maggiormente esposto a sviluppare problemi della pelle. La soluzione migliore è quella di optare per un valore intermedio. L’acqua tiepida può regalare il calore desiderato, ma senza incidere negativamente sulla salute. È un compromesso auspicabile, soprattutto in coloro che possiedono una spiccata sensibilità.

Ciò avrà anche dei vantaggi legati all’invecchiamento. Una pelle disidratata sarà più soggetta a mostrare i danni legati al trascorrere del tempo. Ci sono anche creme, lozioni e miscele da applicare dopo la doccia per contenere il fenomeno.

Gestione cookie