Mettendo i calici da vino nella lavastoviglie può capitare spesso che si rompano, ma grazie a questo trucco non correrai più alcun pericolo.
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto utile che ci permette di risparmiare tempo e fatica, a fronte di un leggero aumento del costo della bolletta della luce. Sono in tanti a chiedersi se questo sistema per pulire le stoviglie sia più o meno conveniente rispetto al classico lavaggio a mano.
Secondo quanto spiegano gli esperti, nonostante il consumo energetico lievemente superiore, se si evita di sciacquare i piatti sotto l’acqua corrente prima di riporli in lavastoviglie, è possibile ridurre in maniera significativa l’utilizzo giornaliero di acqua.
Non tutti gli utensili, però, sono adatti a questo tipo di trattamento. Per esempio, non bisognerebbe mai mettere in lavastoviglie taglieri e mestoli di legno, lame affilate e padelle antiaderenti poiché potrebbero rovinarsi. Anche i calici da vino possono scheggiarsi o rompersi. Ma niente paura, perché d’ora in poi grazie a questo trucchetto non avrai più simili problemi.
Mai più calici da vino rotti in lavastoviglie: il trucchetto che ti cambia la vita
Come abbiamo anticipato, lavare i calici da vino in lavastoviglie può essere un vero e proprio pericolo per la loro integrità. Sì, perché le alte temperature e i trattamenti ‘aggressivi’ possono far sì che questo tipo di bicchieri, di norma più delicati del solito, si scheggino o si rompano.
C’è però un trucchetto che sta spopolando online che permetterebbe di risolvere il problema in poche semplici mosse. In pratica, molti utenti del web hanno scoperto guardando il video Instagram di @gondolashell che la maggior parte delle lavastoviglie possiede una funzione ‘segreta’ che in pochi conoscono.
Facendo scorrere il cestello superiore dell’elettrodomestico in avanti e cliccando un pulsante laterale si va ad abbassare il ripiano, così che si possano sistemare i bicchieri con lo stelo comodamente, senza rischiare che sbattano dappertutto e, di conseguenza, si distruggano durante il ciclo di lavaggio.
Le persone online, dopo aver visto questo astuto stratagemma, sono rimaste molto impressionate. “È geniale” ha commentato qualcuno. “Oh mio Dio, non l’ho mai saputo!” ha aggiunto un altro utente. “Non ne avevo idea” si legge poco più sotto.
Visualizza questo post su Instagram
Qualcun altro ha obiettato che in effetti non tutti i modelli di lavastoviglie permettono di mettere in pratica questa soluzione. Tuttavia, quelli più recenti dovrebbero poterlo fare. Provaci subito anche tu! In questo modo non dovrai più lavare i calici di vino a mano e non rischierai neppure di frantumarli in mille pezzi mettendoli in lavastoviglie.