Per eliminare gli aloni sul pavimento usa questi trucchi della nonna: allora si che brillerà!
Lavare il pavimento rientra di sicuro fra le faccende domestiche che si fanno ogni giorno. Dopo aver spazzato la superficie, soprattutto in seguito al consumo di un pasto (quando ci sono residui di cibo), è importante lavare anche il pavimento.
Ci si munisce dei prodotti specifici migliori per fare in modo che il pavimento brilli e profumi. Eppure, non importa quanto si spende e neppure quanto olio di gomito si usa: a volte è davvero difficile, se non impossibile, eliminare alcuni aloni presenti sul pavimento.
Per fortuna alcuni segreti della nonna aiutano a risolvere in modo efficace questo antiestetico problema.
Come eliminare gli aloni sul pavimento con i segreti della nonna
I pavimenti in ceramica sono quelli più suscettibili agli aloni. Non si tratta di macchie ma del fatto che la superficie del pavimento diventa opaca man mano che passa il tempo per via di ciò che si deposita su di esso.
Questo materiale è molto resistente e semplice da gestire solo che deve essere trattato a modo proprio per evitare la comparsa di fastidiosi aloni. In base al grado di porosità della ceramica si possono usare diversi tipi di prodotti. Sicuramente fra i rimedi naturali è meglio evitare l’aceto bianco che è una sostanza acida senza tensioattivi, perciò non è detergente e non è in grado di eliminare gli aloni.
Al contrario potrebbe rovinare i pavimenti. Invece è meglio usare acqua e bicarbonato al posto di detergenti tradizionali che provocano gli aloni a causa della presenza dei tensioattivi. Queste sostanze pulenti infatti si depositano sulla superficie del gres e a contatto con l’acqua si sciolgono ed entrano nei micropori della superficie formando macchie e aloni.
Un’alternativa all’acqua e al bicarbonato è l’alcol denaturato che serve per eliminare le macchie di ruggine. Oppure si può creare uan “pastella” formata da succo di limone e bicarbonato: basterà poi spalmarla sul pavimento, farla agire e poi risciacquare il tutto delicatamente con acqua ed una spugna.
Per i pavimenti in ceramica porosi come il cotto, invece, meglio usare un mix di sapone di Marsiglia, acqua calda e bicarbonato da spalmare sulle piastrelle, da strofinare e poi rimuovere con acqua. Un altro metodo molto efficace ma più lungo consiste nel creare un impacco a base di sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido (fecola di patate o maizena).
L’impacco va steso sul pavimento, coperto con un asciugamano posando sopra una pentola con acqua bollente e lasciando agire per tutto il giorno. Infine risciacquare il pavimento. Con tutti questi rimedi si elimineranno gli aloni antiestetici dal pavimento e sopratutto risulterà brillante alla vista.