Che cosa fare se giungiamo al cospetto di un semaforo rotto? Ecco tutte le norme da seguire nel momento in cui ci troviamo al cospetto di tutte le luci accese.
Nel momento in cui ci mettiamo alla guida di una moto o di una auto, dobbiamo necessariamente mettere in conto che potrebbero esserci dei problemi, più o meno gravi. I fattori da tenere in considerazione sono tanti e si parte dai più gravi incidenti fino ad arrivare ai piccoli ostacoli, come il traffico et similia. Una eventualità da non sottovalutare, dal momento che di tanto in tanto si verifica, è quella di imbattersi in un semaforo che non funziona. O che, comunque, tiene accese contemporaneamente tutte le luci.
Si tratta di una situazione a dir poco scomoda, dal momento che, essendo un imprevisto, finisce sempre per spiazzare tutti. Gli automobilisti, in tal senso, non sanno, per ovvie ragioni, chi deve andare e come procedere. Senza contare che se si ha il sole degli occhi potrebbero esserci anche dei problemi di visibilità che ci fanno vedere solo una luce. E questo è forse ancora più pericoloso. Ma che cosa bisogna fare in questi casi? Andiamo a vedere.
Semaforo rotto e tutte le luci accese: cosa fare
Nel momento in cui si accendono tutte le luci di un semaforo, si crea necessariamente confusione. Né automobilisti né pedoni sanno quale indicazione seguire. In tal senso, i rallentamenti, le code ed in alcuni casi addirittura gli incidenti diventano un qualche cosa di praticamente inevitabile. Insomma, serve usare la massima prudenza nel momento in cui ci si trova in una situazione analoga. Detto ciò, tutte le luci accese indicano, solitamente, un malfunzionamento del semaforo, che viene tagliato fuori. Bisogna, dunque, comportarsi come se non ci fosse.
Ciò vuol dire che tutti gli automobilisti devono seguire le classiche regole sulla precedenza ed è l’unico modo per evitare che la situazione possa precipitare. Insomma, bisogna procedere come se non ci fosse mai stato un semaforo presso quell’incrocio. Si tratta di un qualcosa di estremamente importante. Se tutti, infatti, rispettano le stesse regole, si può andare avanti senza problemi. Se ciascuno prova a giocare d’anticipo sugli altri, la confusione diventa totale ed inevitabile. Andiamo a vedere cosa possono fare le forze dell’ordine.
In situazioni di questo tipo i vigili urbani o la Polizia possono intervenire nel tentativo di ripristinare un ordine ed evitare che si generino code o ingorghi di varia natura. Chiaramente va concesso loro il tempo di arrivare sul posto e di valutare la situazione. In ogni caso, è giusto usare massima prudenza in situazioni di questo tipo.