Questa mattina, la Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha visitato lo Stellar Hub di Space Industries, a Settimo Torinese. Questo incontro segna un importante riconoscimento per l’azienda, che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della Space Economy in Italia, grazie all’uso di tecnologie avanzate per l’assemblaggio, l’integrazione e il collaudo di satelliti.
La presenza della ministra sottolinea come il nostro territorio sia capace di attrarre investimenti e incoraggiare l’innovazione e la ricerca. Nel comunicato ufficiale, la sindaca Elena Piastra ha dichiarato: «La visita della Ministra Bernini è motivo di orgoglio per la nostra città». Ha poi continuato a evidenziare come realtà come Space Industries dimostrino che Settimo Torinese può affermarsi come un attore importante nei settori più avanzati dell’innovazione, accogliendo competenze e produzioni di alto valore tecnologico e manifatturiero.
La sindaca ha anche evidenziato l’importanza di aziende come questa per rafforzare il tessuto produttivo locale e generare nuove occasioni di sviluppo e occupazione qualificata, oltre a favorire collaborazioni con il mondo della ricerca. Ha infine sottolineato il legame con il settore automotive, mettendo in risalto come la produzione in questione sia una naturale continuazione delle competenze storiche del nostro territorio.





