Torino, servizi comunali: apertura di spazio in via Sordevolo

Il Comune di Torino ha inaugurato un nuovo spazio dedicato a favorire l’autonomia abitativa e l’inclusione di persone con disabilità e famiglie in difficoltà. Questa struttura si trova in via Sordevolo 1, nel quartiere Barriera di Milano.

Il centro è stato ristrutturato e riqualificato grazie alla collaborazione tra la Città di Torino e la Cooperativa Nanà, utilizzando fondi del PNRR con il supporto di Homes4All e Acmos. All’interno ci sono sette alloggi e uno spazio comune, pensato per attività collettive e di socializzazione.

Questo spazio prosegue il progetto RE. SI. NA. (Relazioni – Sicurezza – Nuova Autonomia), che offre supporto a persone e famiglie attraverso percorsi personalizzati per raggiungere una maggiore indipendenza. Negli spazi comuni sarà attivo uno sportello settimanale, dove si potranno ricevere servizi per l’abitare, assistenza al patronato e corsi di educazione finanziaria.

All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Stefano Lo Russo, la vicesindaca Michela Favaro, l’assessore Jacopo Rosatelli, la direttrice del dipartimento servizi sociali e abitativi Monica Lo Cascio, e la presidente della Cooperativa Nanà Isabella Spezzano.