Torino in Brasile: missione a São Paulo per collaborazioni

La Città di Torino, insieme alla Città Metropolitana di Torino e al Politecnico di Torino, ha recentemente intrapreso una missione istituzionale a São Paulo, in Brasile. L’incontro si è svolto presso il Circolo Italiano di São Paulo e ha visto la partecipazione di diverse figure istituzionali.

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il rettore del Politecnico, Stefano Corgnati, hanno avuto l’opportunità di dialogare con il presidente del circolo, José de Lorenzo Messina, e con il presidente dell’Associazione Piemontesi di São Paulo, Giovanni Manassero. Durante la giornata, sono stati organizzati vari incontri per rafforzare i legami tra le due città.

Un momento centrale di questa missione è stata la firma di un Patto di Amicizia e Collaborazione tra Torino e São Paulo. Questo accordo, firmato dal sindaco Stefano Lo Russo e dal sindaco di São Paulo, Ricardo Nunes, mira a potenziare le relazioni storiche, culturali, sociali ed economiche tra le due metropoli.

La delegazione torinese ha anche visitato il Museu da Imigração do Estado de São Paulo, evidenziando il legame tra le comunità italiane e piemontesi. In questa occasione, è stato riconosciuto il contributo di Bauducco, un’importante azienda brasiliana fondata da un imprenditore originario del Torinese.

La giornata si è conclusa con una visita all’Arsenale della Speranza del Sermig, un’iniziativa che nasce dall’esperienza torinese e promuove accoglienza e inclusione sociale.

Il Comune di Torino ha voluto esprimere un sentito ringraziamento al Console Generale d’Italia a São Paulo, Mauro Campanella, e a tutte le istituzioni e associazioni che hanno partecipato all’evento, evidenziando l’importanza della comunità italiana e piemontese per il successo di questa missione.