Nel mese di ottobre, Carmagnola accoglierà nuovi eventi legati al progetto CONNESSIONI. Questa iniziativa, sostenuta dal Comune e dalla Regione Piemonte, mira a favorire l’incontro e la condivisione tra i cittadini, creando opportunità di approfondimento e dialogo.
Il primo incontro è previsto per sabato 10 ottobre alle 15.00 presso il Salone Antichi Bastioni. Il tema dell’evento sarà “Equilibri – Accorsi e ricorsi. Dalla memoria all’azione”, organizzato da Emergenza Radio Carmagnola – Protezione Civile. Interverrà il disaster manager Gianfranco Messina, che affronterà temi come le alluvioni, le pandemie e la comunicazione durante le crisi, accompagnato da momenti musicali a cura di Simonetta Baudino, Giuseppe Quattromini, Chiara Cesano e Roberto Avena.
Lo stesso sabato 10 ottobre, dalle 15.00 alle 17.00, il Circolo Unione Familiare Edera di San Bernardo ospiterà “Merende avventurose: adotta un nonno”. Questo evento, rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, prevede letture, racconti e attività che favoriscono l’interazione tra i più piccoli e i nonni. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi a causa dei posti limitati.
Infine, il martedì 20 ottobre alle 21.00, la Biblioteca Civica Rayneri Berti ospiterà la presentazione del libro “La politica degli animali” da parte del presidente nazionale LAV Gianluca Felicetti. Durante l’incontro, dialogherà con Maurizio Liberti del Gruppo di Lettura Carmagnola, per approfondire il legame tra politica e diritti degli animali.
Il progetto CONNESSIONI è nato dalla candidatura di Carmagnola a Capitale Italiana del Libro 2026 e prevede un programma ricco di eventi fino alla primavera del 2027, coinvolgendo 28 realtà associative della città.





