Le vacanze estive si avvicinano e, con esse, anche la voglia di prenotare e partire. Ma, ecco che qui si entra in un vortice dal quale, non tutti, sempre riusciamo ad uscire.
Prenotare sul web o in agenzia? Dove si risparmi di più? Dove riusciamo a trovare la vera convenienza? Tantissime le domande che ci assillano in questo periodo e alle quali è necessario dare una risposta e trovare una soluzione. Vediamo insieme come.
Non solo scegliere il luogo dove andare ma anche come arrivarci. Che sia la propria auto, il treno o il volo, è necessario capire bene dove e come poter risparmiare. Facciamo, quindi, ben attenzione a cosa stiamo prenotando.
Viaggiare in aereo diventa facile e semplice
Prenotare un viaggio o, semplicemente, le proprie vacanze estive, per alcuni, può essere la cosa più difficile al mondo. Ma siamo sicuri che è davvero così? Certo, per chi non è esperto, perdersi nel mare di internet, quanto anche dei siti web che offrono viaggi low cost, in alcuni casi anche senza garanzie, è davvero semplice.
Cosa fare allora per riuscire a partire senza, dall’altro lato, “intossicarsi”? La cosa più facile è, ovviamente, affidarsi a personale specializzato o, comunque, non approdare e prenotare sul primo sito che si incontra. Ci sono delle app, anche, apposite che possono aiutarci nella scelta del luogo dove andare in vacanza, del mezzo di trasporto…insomma: in molti casi, non siamo lasciati da soli allo sbaraglio.
Che sia il prenotare un appartamento o un hotel, un volo o un viaggio in treno, la cosa più importante è quella di non farsi letteralmente fregare, ma essere prudenti e non cadere in chi vuole farci risparmiare, ma in realtà poi così non è.
Partiamo da un elemento essenziale: prenotare, ad esempio, il volo. Come si fa? Innanzitutto è necessario capire quali sono gli aeroporti più vicini a noi e non iniziare a spendere i primi soldi solo per arrivare alla prima destinazione. Dall’altro lato, prenotare in largo anticipo sì, ma leggere le offerte più appetibili e giuste.
Ecco dove prenotare il tuo volo
Dall’altro lato ancora, stipulare un’assicurazione sui voli delle compagnie aeree low cost non è mai particolarmente conveniente, anche non economici, poiché non sempre si può ottenere un rimborso o, nel peggiore dei casi, una cancellazione. C’è anche un altro problema: quello che riguarda i bagagli a mano: ad esempio, sui voli Ryanair, bisogna aggiungere 12€ per tratta.
Detto questo, quali sono i siti sui quali iniziare a navigare e per prenotare? Da Skyscanner (dove si può inserire il volo di partenza, quello di destinazione e il luogo dove viaggiare), a Google Flights (dove è possibile anche vedere il consto e l’andamento dei prezzi dei voli lungo un certo periodo), a Volagratis (che permette di ricercare le tariffe più convenienti e sicure per il viaggio in aereo), a Kayak (dove la ricerca di voli e hotel arriva anche a far risparmiare il massimo).
Per concludere, infine, con Momondo: il meta-motore di ricerca per voli mostra i risultati anche su una pratica mappa e permette di realizzare ricerche flessibili.