Crema solare, quanta ne devi applicare per proteggerti davvero bene: finalmente la risposta

Con i primi giorni di caldo intenso torna la voglia di stare all’aperto. Che sia al mare o in montagna poco conta. L’importante é usare la crema solare!

Anche se tutti sanno che la crema solare andrebbe applicata tutti i giorni dell’anno, i più iniziano ad usarla soltanto quando iniziano ad esporsi al sole. Ma quanta se ne dovrebbe usare e quali sono le parti del corpo che vanno maggiormente protette?

Quanta crema solare andrebbe spalmata?

La risposta arriva tramite Tik Tok. Un video diventato immediatamente virale ha svelato l’arcano. E questa risposta alla domanda non é poi così scontata.

Abbronzati e protetti

Il sole sta iniziando a picchiare duro. E sarà bene abituarcisi perché, causa cambiamento climatico, questa situazione bollente ci accompagnerà per tantissimi anni. E’ quindi necessario proteggersi dagli effetti negativi dell’esposizione ai raggi solari.

Effetti negativi che, in realtà, ci sono tutto l’anno. Ma, vuoi per abitudine, vuoi per pigrizia, quasi nessuno applica la crema solare tutto l’anno, anche se andrebbe fatto.

La crema solare

Ma quindi quanta crema solare dobbiamo spalmarci per avere la sicurezza di essere ben schermati dai raggi del sole? La prima cosa da ricordare è che una sola applicazione al giorno non basta. Se sei al mare dovresti riapplicarla dopo ogni bagno, se passi tante ore sotto al sole dovresti riapplicarla ogni paio di ore.

Anche se sudi molto dovresti riapplicare più volte. E non dimenticare mai che anche labbra e capelli vanno protetti al meglio dai raggi solari. Sulle labbra dovrai applicare uno specifico stick che ti proteggerà dalle scottature e dalle screpolature e sui capelli potrai agire in due modi:

  • Proteggerli con cappelli, fasce o bandane (ma ricorda che questo metodo ti aiuterà soltanto a non far bruciare il tuo cuoio capelluto, non a proteggerti dal calore. Quindi. ogni tanto, bagnati la testa.
  • Usare un termo protettore esattamente come fai (perché tu lo fai, giusto?) prima di asciugare e fare styling ai tuoi capelli.
Il video della dermatologa americana che spiega quanta crema usare.

E per il corpo? Stando a quanto afferma una dermatologa americana in un video diventato virale su Tik Tok la quantità giusta é due dita. Nel senso che bisogna prendere il tubetto e creare due strisce di crema su due nostre dita. Questa è la quantità ideale per il viso, le spalle e petto. E dunque due dita per il viso (spalma per bene soprattutto sui punti sensibili come orecchie e naso), due dita per le spalle e due per il petto.

Impostazioni privacy