Torino, Silver Housing Massaua: inaugurato un progetto per anziani

Ieri pomeriggio, in piazza Massaua 18, è stata inaugurata Silver Housing Massaua, una nuova iniziativa abitativa pensata per gli anziani non autosufficienti. Questa struttura offre un’opzione alternativa al ricovero a lungo termine, permettendo agli anziani di rimanere nel proprio territorio, in un ambiente sicuro, accessibile e con assistenza dedicata.

Il palazzo comunale, recentemente ristrutturato, ospita 9 unità abitative, che possono accogliere 12 persone, sia singole che in coppia. Gli spazi comuni sono stati progettati per favorire la vita quotidiana, le attività e la socializzazione tra gli ospiti. Questo progetto è frutto di una collaborazione con la Cooperativa Sociale P.G. Frassati, che gestisce la struttura e supporta gli ospiti nel loro percorso verso l’autonomia.

Il costo complessivo per la realizzazione dell’iniziativa è stato di 1 milione e 30mila euro, finanziato tramite fondi PNRR, con un cofinanziamento di 180mila euro da parte della Cooperativa. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli, il presidente della Cooperativa Sociale P.G. Frassati Roberto Galassi e Federica Giuliani, dirigente del Servizio promozione della salute, delle pari opportunità e politiche di sussidiarietà della Città di Torino.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il comunicato ufficiale disponibile su torinoclick.it.