Scoperto il cibo dell’immortalità: ecco il superfood che vi regala longevità e salute

Gli esperti hanno rivelato un “superfood” che offre alcuni nutrienti molto importanti e migliorare ulteriormente un modello alimentare sano.

Nessun singolo alimento, nemmeno un superfood, può offrire tutto il nutrimento, i benefici per la salute e l’energia di cui abbiamo bisogno per nutrirci. Le linee guida dietetiche statunitensi 2015-2020 raccomandano modelli alimentari sani, combinando scelte salutari provenienti da tutti i gruppi alimentari, prestando attenzione ai limiti calorici.

Benefici del superfood della longevità
Longevità: il super food che rallenta l’invecchiamento – Foto Web365 -(lavoceditornico.it)

Nel corso degli anni, la ricerca ha dimostrato che modelli alimentari sani possono ridurre il rischio di ipertensione, malattie cardiache, diabete e alcuni tipi di cancro. Tuttavia, esiste un alimento che è stato selezionato per un riconoscimento speciale grazie alle speciali proprietà che aiutano a promuovere longevità e un modello alimentare sano. Di seguito, scopriamo di quale cibo si tratta.

I benefici di questo superfood che in pochi conoscono

I supercibi aiutano a rafforzare il sistema immunitario e migliorano il benessere fisico e psicologico. Fresco e biologico è sempre la preferenza, ma il bisogno di praticità ha reso possibile trarre benefici anche dai supercibi in polvere e sotto forma di integratori. Probabilmente non sorprende che l’anguria sia stata a lungo acclamata come un superalimento, ma la ricerca ha dimostrato che i semi possono essere altrettanto salutari, quindi non occorre essere così veloce nel sputarli.

I benefici di questo superfood che in pochi conoscono
Anguria: i suoi semi garantiscono benefici per la salute – Foto Canva (lavoceditorino.it)

Lo ha rivelato la nutrizionista Ameilia Phillips al Daly Mail. L’esperta ha detto che una manciata di semi di anguria contiene solo 20 calorie, fibre e grassi sani insieme ad un po’ di vitamina E e piccole quantità di ferro, magnesio e acido folico. Il consumo di semi di anguria germogliati aiutano a ottenere ancora più benefici nutrizionali.

I semi contengono grassi che regolano lo zucchero nel sangue, riducono l’infiammazione e migliorano i livelli di colesterolo nel sangue. I semi ricchi di nutrienti contribuiscono anche alla salute delle ossa, migliorano la densità minerale ossea, stimolano la crescita dei capelli e prevengono i primi segni di invecchiamento.

L’anguria è anche una ricca fonte di citrullina, un amminoacido che può migliorare le prestazioni fisiche. Inoltre, vanta antiossidanti, tra cui vitamina C, carotenoidi, licopene e cucurbitacina E, che sono tutti benefici per la tua salute nell’anguria e in altre fonti alimentari. Questi composti aiutano a combattere i radicali liberi, che sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule se si accumulano nel corpo. Nel corso del tempo, questo danno può portare a condizioni come diabete, malattie cardiache e cancro.

Diversi composti vegetali presenti nell’anguria, tra cui il licopene e la cucurbitacina E, potrebbero avere possibili effetti antitumorali. Sebbene i risultati dello studio siano contrastanti, l’assunzione di licopene può essere associata a un minor rischio di alcuni tipi di cancro, come i tumori della prostata e del colon-retto.

Impostazioni privacy