Questa moneta rappresenta il G7 in Italia: caratteristiche uniche

È uno degli eventi più attesi, in primis dal Governo italiano. Un’esperienza non facile, ma che va vissuta pienamente e nella sua intensità.

Stiamo parlando del G7, la riunione dei grandi della Terra che vede l’Italia come paese ospitante. Tanti gli eventi, gli incontri, a partire anche da presenze illustri, come quella di Papa Francesco.

Moneta per il G7
Moneta per il G7 – photo web source

Per celebrare al meglio questo momento, anche la Zecca dello Stato farà la sua parte. Vediamo di cosa si tratta.

Il G7 in una moneta

Un momento speciale quanto particolare quello che l’Italia si appresta a vivere e a celebrare. Quello del G7 e l’Italia sarà il Paese ospitante. Sì, anche fra i setti grandi della Terra ma, allo stesso tempo, lo dicevamo all’inizio, paese che ospita il grande evento. Un momento di incontri, di confronti e, al tempo stesso, anche di scambio di opinioni per trovare soluzioni a quelle che sono le principali problematiche presenti nel mondo.

I sette grandi della Terra che si siedono allo stesso tavolo, che si parlano e si scambiano opinioni e considerazioni, anche alla presenza di ospiti illustri quali Papa Francesco. E, in occasione di questo evento così importante per il nostro Paese, anche la Zecca dello Stato farà la sua di parte. Sarà coniata, infatti, una moneta celebrativa proprio per il G7 italiano 2024.

Una moneta speciale anche nella sua forma: geometrica ovviamente e con sette lati, quanti sono i Paesi che partecipano a questo evento. Borgo Egnazia, a Fasano in Puglia, sarà il luogo dove si svolgerà il 50esimo G7 a guida Italia, dal 13 al 15 giugno prossimi. Il vertice sarà presieduto da Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio e vedrà, come dicevamo, la partecipazione del Santo Padre.

Logo G7 2024
Il logo del prossimo G7 – Photo web source

Speciale e con 7 lati

La moneta, coniata in argento, in tiratura di soli 4000 pezzi, avrà un valore nominale di 3 euro ed è stata creata dal maestro incisore teramano, Emanuele Ferretti. La facciata dritta della moneta rappresenta il volto dell’Italia che va verso il futuro. In basso, la corona raffigurante l’intelligenza artificiale, che sostituisce il tradizionale alloro sul capo. Sulla parte retro, invece, c’è il maestoso ulivo secolare, emblema della terra di Puglia, simbolo scelto e logo del G7 2024.

Anche se in tiratura molto limitata, fanno sapere dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che la moneta è acquistabile anche sul sito del Mef al costo di 70 euro.

Impostazioni privacy