Ora puoi vivere nelle case galleggianti: luoghi, prezzi e tutti i dettagli da conoscere

La casa è uno dei must che ciascuno di noi dovrebbe avere. In questo 2024, però, c’è una tendenza che sta prendendo piede in modo esorbitante.

A molti sembra più che altro, un sogno proibito. Ma per qualcun altro, invece, starebbe diventando la realtà.

Casa Galleggiante

Hai mai sentito parlare di “case galleggianti”? Vediamo insieme di cosa si tratta.

Case di fantascienza o realtà?

Sembra pura fantascienza ma, in realtà, forse così non è. Quando pensiamo alla casa, pensiamo ad uno dei beni primari che ciascuno dovrebbe avere, ma la immaginiamo stabile, in muratura e che niente e nessuno può portar via. Ma, in questo 2024, c’è un trend che si sta facendo largo piano piano. Quello delle case galleggianti.

Non pensiamo a casa costruite senza un criterio ingegneristico, anzi. Hanno tutti i comfort al loro interno, tanto da essere considerate alla pari di quelle che sono le classiche abitazioni. Hanno anche la piscina nella maggior parte dei casi. Sono molto simili alle palafitte preistoriche, ma molto più moderne di quello che ci si aspetterebbe.

Sono ville bellissime e che hanno anche dei vantaggi, fra i quali (il più ricercato) la privacy totale, ovvero quella di vivere da soli, lontano da tutti, magari come se fosse un’isola nel bel mezzo del mare, senza che nessuno ci spii. Case costruite sui laghi, sui letti dei fiumi o nelle vicinanze delle spiagge alle quali si accede in barca.

Villaggio galleggiante

Le “case galleggianti”

Si possono fare feste, ma anche semplicemente ci si rilassa e ci si gode la pesca (a chi piace). Anche se si tratta di case che sono presenti, già da tempo, in Asia e in Medio Oriente, si stanno facendo largo anche in Europa. La domanda più comune è: ma di che materiale sono fatte? Nella maggior parte dei casi di legno, ma anche di materiali quanto più moderni possibili. Le ultime, infatti, sono state costruite con criteri diversi, tanto che possono essere raggiunti anche attraverso dei pontili.

Altra domanda comune è: quanto costano? I prezzi variano a seconda delle dimensioni, di cosa hanno al loro interno e, soprattutto, di dove si trovano. Per esempio, alle Maldive, dove sono la maggior parte di queste case galleggianti, possono arrivare a costare anche intorno ai 2 milioni di euro, se ci si trova in località rinomate.

Ma il loro prezzo base si aggira intorno ai 100mila euro, per poi salire sempre di più. E voi, andreste mai ad abitare in una casa galleggiante?

Impostazioni privacy