Basta annusare questa pianta per dimagrire più facilmente: la scoperta che ti farà felice

Il nostro olfatto è sempre in “continua evoluzione” e quando si trova davanti odori che preferisce, è anche capace di portare avanti dei meccanismi che possono aiutarci a perdere peso.

Aromi che agiscono sul senso dell’olfatto e che, al tempo stesso, aiutano il nostro corpo in alcune particolari e specifiche funzioni. Chi non vorrebbe avere sempre una linea e una forma perfetta facendo solo il minimo sforzo? Certo, da soli non si può, ma ci sono diversi validi alleati.

Basta annusare questa pianta per dimagrire più facilmente: la scoperta che ti farà felice
photo web source

Uno di questi sono proprio le piante aromatiche che riescono ad attivare “qualcosa” nel nostro corpo che gli permette di accelerare il metabolismo. Vediamo insieme di capirci meglio.

Gli odori fanno dimagrire?

Pensare che gli odori possono aiutarci a perdere peso sembrerebbe un’illusione o, addirittura un’utopia…ma forse, non è del tutto così. Ci hanno sempre detto (ed è anche scientificamente provato) che per dimagrire bisogna mangiare sano e fare, allo stesso tempo, attività fisica. Ma se poi, anche l’olfatto ci aiuta, la cosa diventa ancora più semplice e gradita al nostro sguardo.

Partiamo dal presupposto assoluto che non si dimagrisce solo odorando, ad esempio, una pianta di limone o di menta. Bisogna, per forza di cose, anche regolare l’alimentazione e fare sport, su questo non ci piove. Ma se immaginassimo di fare attività sportiva con un diffusore di aromaterapia accanto? Di certo saremmo più invogliati, anche sentendo un profumo ed una fragranza che ci sono graditi più di ogni altra cosa.

Una “dieta basata sugli odori”? Possiamo anche definirla così se vogliamo. Come si è arrivati a questa conclusione? Alcuni ricercatori hanno osservato che, ad esempio negli uomini, inalare l’odore corporeo di una donna nel periodo di ovulazione, porta all’aumento dei livelli di testosterone.

Basta annusare questa pianta per dimagrire più facilmente: la scoperta che ti farà felice
pianta di menta – photo web source

Una su tutti è la menta

Questo cosa comporta? Che ovviamente è necessario che l’odore sia gradito affinchè faccia il suo lavoro come si deve. Alcuni esempi si sono già avuti da determinati studi che hanno visto come, ad esempio, l’odore di vaniglia faccia diminuire la voglia del cosiddetto “cibo spazzatura”, mentre un mix di agrumi e menta porta a concentrarsi meglio e diminuisca il senso di fame.

Fra queste aromaterapia, quali sono quelle maggiormente conosciute e, volendo, anche quelle più a portata di mano? In primis su tutti la menta: è stato osservato scientificamente che l’inalazione di menta aiuta a controllare l’appetito e i desideri più irrefrenabili a tavola, facilitando così la perdita di peso.

Solo questo tipo di odori ci aiuta a perdere peso? A quanto pare no. Il limone, ad esempio, con il profumo innesca la lipolisi, un vero e proprio processo per bruciare i grassi. Ma anche il caffè aiuta a concentrarsi meglio e, al tempo stesso, accelera nel bruciare i grassi.

Insomma: possiamo dire di essere circondati da odori, piante e profumi che ci aiutano a dimagrire.

Impostazioni privacy