Allerta alimentare, pesce consumatissimo ritirato dal mercato: la marca attenzionata

E’ stato il gruppo Carrefour a lanciare l’allarme. Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal mercato. Bisogna fare la massima attenzione perché è un prodotto consumatissimo.

Di seguito vi elencheremo tutti i lotti interessati e vi ricorderemo cosa fare in caso abbiate un’unità di quei lotti in casa. Bisogna sempre prestare la massima attenzione ai prodotti che compriamo.

Un amatissimo prodotto è stato ritirato dal mercato

Ricordiamo che non bisogna aspettare che i prodotti siano ritirati dal mercato per capire se sono buoni o meno. Dobbiamo comunque prestare, a prescindere, la massima attenzione su cosa andiamo a mettere nei nostri piatti.

Via dal mercato

E’ delle scorse ore una notizia alquanto preoccupante, perché riguarda un prodotto che già di per se, se non di alta qualità, può presentare più di una problematica. Stiamo parlando di vongole, precisamente delle vongole Cuore (Cerastoderma spp) a marchio Nieddittas, marchio distribuito in molti supermercati.

A lanciare l’allarme con una nota di richiamo il gruppo Carrefour. Queste vongole sono vendute nelle classiche retine nere ed appartengono ai lotti:

241078-30 con data di confezionamento 30/05/2024, 241078-31 con data di confezionamento 31/05/2024, 241078-02 con data di confezionamento 02/06/2024, 241099-02 con data di confezionamento 02/06/2024, 241099-03 con data di confezionamento 03/06/2024, 241114-03 con data di confezionamento 03/06/2024, 241114-04 con data di confezionamento 04/06/2024 e 241132-04 con data di confezionamento 04/06/2024. 

L’azienda produttrice delle vongole è la CPA Cooperativa Pescatori Arborea Società Cooperativa Arl.

Cosa è accaduto

E’ stata la stessa Nieddittas a far sapere cosa è accaduto tramite un comunicato.

Nel corso del continuo monitoraggio delle zone di pesca, l’Asl di Oristano ha effettuato le analisi dei lotti di vongole provenienti della coltivazione del Consorzio Cooperative Riunite della Pesca “Marceddì”. Dalle analisi è emerso la presenza di biotossine lipofiliche presenti nella alghe marine esclusivamente per alcuni lotti provenienti da quella coltivazione.

Le vongole ritirate appartengono a lotti delle vongole in rete Nieddittas

Nieddittas ha provveduto al richiamo dei prodotti potenzialmente interessati che non sono dunque in commercio e ha avviato le opportune verifiche. L’efficiente sistema di controllo dell’azienda e delle autorità sanitarie garantisce che tutti i prodotti a marchio Nieddittas siano sempre sicuri e sottoposti alle verifiche di qualità che da sempre contraddistingue l’azienda.

Come difendersi

Bisogna ricordare sempre che le prime sentinelle della sicurezza alimentare sono i consumatori. Prima di comprare un qualsiasi prodotto bisogna osservarlo con attenzione e se ci fosse anche solo una piccola cosa non comune bisogna segnalarla al servizio clienti del supermercato in cui si stanno effettuando acquisti.

Anche a casa il consumatore può vigilare sulla sicurezza alimentare. E può farlo analizzando attentamente i prodotti prima di cucinarli o impiattarli e servirli. Se ci sono colori o odori strani, se le confezioni presentano anomalie è sempre bene non mangiare nulla e, in caso di dubbio, rivolgersi o al proprio supermercato di fiducia o direttamente alla propria ASL di appartenenza. Quando si tratta di sicurezza alimentare la prudenza non è mai troppa.

Impostazioni privacy