Ferragosto sta arrivando e in molti si chiedono come sarà il tempo. Quali previsioni riserva il meteo? Scopriamolo di seguito.
Tra pochi giorni sarà Ferragosto (che, per la precisione, cade il 15 del mese) e in tanti stanno già iniziando ad organizzare le attività a cui dedicarsi. Tra chi ha optato per il mare e chi resterà in città concedendosi una bella giornata al parco, magari con un picnic in mezzo alla natura, è impossibile non prendere in considerazione un fattore centrale. Stiamo parlando, ovviamente, del meteo e del tempo che ci spetterà.
D’altronde, nelle ultime settimane siamo passati da piogge incessanti ad un caldo praticamente insostenibile. Tenersi aggiornati sulle previsioni, è un ottimo modo per evitare imprevisti spiacevoli e brutte sorprese. Sapere che l’Italia sarà divisa in due, tra alte temperature e temporali, può essere sicuramente d’aiuto per pianificare al meglio la propria giornata di Ferragosto.
Meteo di Ferragosto: temporali e alte temperature interesseranno l’Italia, cosa aspettarsi
Il gran caldo che sta caratterizzando il clima di quest’ultimo periodo non è certamente facile da affrontare. Questo si lega ad alcuni accorgimenti che tutti dovremmo tenere a mente, così da poterci tutelare quotidianamente. I colpi di sole, o quelli di calore, sono solamente un esempio. Allo stesso modo, anche le forti piogge possono avere serie conseguenze e sarebbe sempre opportuno prestare una certa attenzione prima di uscire di casa.
Come sarà il meteo a Ferragosto? Dalle previsioni, sembrerebbe proprio che il BelPaese sarà spaccato in due. Le aree alpine e prealpine saranno interessate da un tempo instabile, con temporali e possibili fenomeni estremi. Occhio, dunque, ai diluvi e alle grandinate. Le probabilità di acquazzoni saranno particolarmente alte nelle zone di montagna.
Il resto del Paese, invece, continuerà a vedersela con il caldo. L’anticiclone africano non darà scampo all’Italia e, anzi, prenderà sempre più piede portando con sé temperature decisamente elevate. A Ferragosto, quindi, è prevista una giornata di sole con picchi che supereranno i 36-38 gradi durante il pomeriggio. Chiunque sia intenzionato a passare il 15 agosto all’aria aperta, di conseguenza, potrà farlo senza temere il maltempo.
Tuttavia, le ore più calde del giorno potrebbero mettere a dura prova gli “intrepidi” decisi a fare grigliate e pranzi in esterna. Il consiglio è, come sempre, evitare un’esposizione eccessiva al sole e mantenersi ben idratati. Inoltre, suggeriamo di aggiornarsi periodicamente sulle previsioni: la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni, sebbene si prospetti un’altra ondata di caldo per gli esperti.