I musei di Torino mettono in difficoltà i concorrenti dell’Eredità, Marco Liorni increduli: cosa è successo durante il quiz TV.
“In quale museo torinese posso ritrovarmi nell’aula del tempio?” tanto è bastato per mettere in difficoltà i concorrenti dell’Eredità. La puntata andata in onda il 16 novembre 2024 ha visto i partecipanti del quiz di Rai 1 capitolare, uno dopo l’altro, davanti alla domanda sui musei torinesi.
A Torino e dintorni sono presenti oltre cinquanta siti tra musei, castelli, beni culturali, residenze e spazi espositivi. Tuttavia nel quiz condotto da Marco Liorni ai concorrenti è stata data la possibilità di scegliere tra soli quatto musei torinesi, facilitando di gran lunga la risposta.
Torino è infatti una delle città italiane con il più alto numero di musei storici, artistici e scientifici, è dunque probabile che la domanda posta da Marco Liorni avrebbe messo in difficoltà anche un torinese DOC, probabilmente non così tanto quanto i concorrenti dell’Eredità.
Torino mette nei guai i concorrenti dell’Eredità
Marco Liorni ha messo notevolmente in difficoltà i concorrenti dell’Eredità con la domanda sui musei di Torino dal valore di 30.000€. “In quale museo torinese posso ritrovarmi nell’aula del tempio?” ha chiesto infatti il conduttore, proponendo come alternative quattro tra i musei più noti della città: il Museo dell’Automobile, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Cinema e il Museo della Sindone.
Margherita, la prima concorrente chiamata a rispondere al quesito, ha probabilmente associato il “Tempio” con la vita di Gesù, solito ad andare a predicare il Verbo proprio al Tempio. Dunque la concorrente, dopo aver ammesso di non essere mai stata a Torino ha risposto così: “Proverei con il Museo della Sindone.”
La possibilità di vincere 30.000 euro è passata nelle mani di Mattia, il quale ha associato il “Tempio” con il mondo egizio, dove a sua discolpa va detto erano presenti molti tempi dedicati alle varie divinità. Tuttavia la risposta era ovviamente quella sbagliata, la domanda è quindi passata a Christian. Anche il ragazzo non ha mai visitato la città di Torino.
Anche il giovane ha visto sfumare la possibilità di vincere la cospicua cifra, scegliendo come risposta “il Museo dell’Automobile.” A questo punto il cerchio si è chiuso e Margherita ha avuto la possibilità di rispondere correttamente con “Il Museo Nazionale del Cinema.”
“È la sala centrale del Museo Nazionale del Cinema. C’è un ascensore panoramico che ti porta su, fino al cosiddetto tempietto e per questo è chiamata l’Aula del Tempio” hanno spiegato poi all’Eredità.