È il trucchetto meno conosciuto ma si è rivelato vincente: le fughe tra le piastrelle vanno pulite così

Come rendere meno faticosa ed assai meno impegnativa la pulizia delle fughe tra le piastrelle? Con un metodo ecologico, economico ed assolutamente non rischioso.

Pulire le giunture delle piastrelle può sembrare un compito arduo, persino ingrato. C’è da sfregare per parecchi minuti e man mano che passano i minuti, le energie e la voglia possono venire meno. Con i giusti strumenti e tecniche puoi però dei ottenere risultati sorprendenti.

donna piastrelle
È il trucchetto meno conosciuto ma si è rivelato vincente: le fughe tra le piastrelle vanno pulite così – lavocetorino.it

Sia che tu scelga soluzioni fai-da-te o prodotti commerciali, la chiave è rappresentata comunque dalla prevenzione. Un principio che vale per ogni cosa. Se pulisci o curi un ambiente di casa od un oggetto con la dovuta periodicità, non dovrai poi preoccuparti di dovere risolvere tutto con uno sforzo maggiore.

Nel caso della pulizia delle piastrelle comunque è preferibile fare ricorso ad ingredienti naturali. Meglio non scegliere detersivi e detergenti confezionati e di fattura industriale. E per tutta una serie di motivi. Anzitutto sono costosi, poi sono inquinanti, ed anche potenzialmente pericolosi per bambini e per animali domestici.

Al loro posto, per pulire le piastrelle e rendere le fughe e le intercapedini igienizzate, ti serve solo qualcosa di semplice, economico ed ecofriendly. C’è una soluzione in tal senso he rappresenta il meglio del meglio e che ti consentirà di ottenere un risultato ineccepibile.

Come pulire le fughe molto sporche?

Le fughe delle piastrelle, sia in cucina che in bagno, sono spesso soggette a sporcizia, macchie ed accumuli di muffa. Tutti fattori che rendono poco igienici quegli ambienti di casa se non curate adeguatamente. Per eliminare in poco tempo macchie scure, muffa ed odori sgradevoli ti serviranno poche componenti di semplice reperibilità.

Sono molto consigliati, come accessori per facilitarti la pulizia, dei guanti di gomma, un panno in microfibra, ed una spazzola a setole morbide. E come ingredienti invece faranno la differenza del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco.

prodotti pulizia
Come pulire le fughe molto sporche? – lavocetorino.it

Mescolali fra loro in parti uguali per ricavare una combinazione in grado di produrre una reazione effervescente che aiuta a sciogliere lo sporco e le macchie. Applica la pasta sulle giunture, lascia agire per circa una quindicina di minuti ed al termine strofina con una spazzola. Risciacqua infine con dell’acqua calda.

Una alternativa è rappresentata anche dalla aggiunta di limone e sale. Il succo di limone ha proprietà sbiancanti naturali. Spremi un limone e mescola il succo con un po’ di sale fino. Applica la miscela sulle giunture e lascia agire sempre per un quarto d’ora, prima di strofinare e risciacquare.

Per rallentare la formazione di sporco e di muffa poi ricorda sempre di asciugare le superfici dopo ogni utilizzo di cucina e bagno. Asciuga le piastrelle per impedire che si formi l’umidità. Ed arieggia sempre l’ambiente. Nel caso della doccia, lascia i pannelli protettivi o la tenda aperta per facilitare la dispersione del vapore. E procedi poi con una pulizia adeguata almeno una volta alla settimana.

Gestione cookie