Le scuole cottolenghine di Torino, Pinerolo e Brusasco aprono alla Dog Therapy.
Prende il via questa settimana il progetto nazionale “Basta una Zampa – Dog Therapy” promosso da “For a Smile Onlus” di Torino presso le tre scuole cottolenghine del Piemonte: si parte giovedì 4 marzo nella Scuola Primaria e Secondaria Paritaria Cottolengo di Torino e si prosegue lunedì 8 marzo a Pinerolo e poi mercoledì 10 a Brusasco.
L’obiettivo è quello di portare benessere in un luogo oggi più che mai sensibile e precario: a scuola.
Il progetto prevede un incontro la settimana per ogni gruppo fino alla fine di maggio e sono coinvolti una decina di operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy), accompagnati dai loro simpatici cagnolini educati per le attività coi bambini e una veterinaria comportamentista specializzata, che lavoreranno insieme agli operatori dell’equipe pedagogica delle scuola e gli insegnanti delle classi.
Il progetto è completamente sostenuto da “For a Smile Onlus” che da anni porta la Dog Therapy nelle principali eccellenze Ospedaliere Pediatriche italiane e che dallo scorso ottobre porta i cagnolini a incontrare i bambini nelle scuole.
Le attività sono già partite a Milano (scuola infanzia) e Rivoli (istituto superiore, insieme ai ragazzi con disabilità) e i risultati sono incredibili. L’iniziativa presto coinvolgerà tutte le scuole cottolenghine d’Italia: a Cinisello Balsamo in Lombardia; a Bigolino, Valdobbiadene (TV) in Veneto; e poi ancora in Calabria, Sardegna e Toscana.